Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

Premio Nazionale CSI al Calcio Femminile


Autore : ASD Albanova
Categoria : Csi Alba
Mercoledì, 13 Giugno 2012 - 18:48

 

L ALBANOVA CALCIO FEMMINILE PREMIATA PER IL PROGETTO - E MERAVIGLIOSO - DAL CSI NAZIONALE

Si è svolta a Salsomaggiore Terme, in data sabato 9 giugno, l’Assemblea Elettiva del Consiglio Nazionale CSI, manifestazione alla quale erano presente le più alte cariche di enti di promozione sportiva e di associazioni cattoliche. In questa occasione è stata invitata l’A.S.D. ALBANOVA per rappresentare tutte le società sportive presenti sul territoro italiano.

Le ragazze hanno ricevuto una targa di riconoscimento per aver aderito (e per averlo realizzato al meglio) al progetto ideato da Centro Sportivo Italiano "E' Meraviglioso",  che era partito dal primo marzo e si poneva come idea quella di coinvolgere i comitati locali del CSI e le rispettive società sportive ad aderire al progetto dando vita ad un "gesto concreto di solidarietà". Nel mese di marzo le società saranno invitate a scegliere una settimana, definita "Settimana delle Buon Notizie"durante la quale si chiederà di sostituire un allenamento fisico con un allenamento morale. Si invitava infatti ad operare come volontari (dedicando il tempo solitamente riservato allo sport) ad in una qualunque realtà del territorio bisognosa di sostegno e solidarietà.

Le ragazze dell’Albanova Femminile non si sono limitate solo ad una settimana, ma hanno preso a cuore il progetto perseguendolo per tutto l’intero anno sportivo.  Esse hanno integrato nel gruppo una ragazzia di nome Rossella, che vive in una comunità alloggio della Cooperativa Sociale “Alberto Abrate” di Alba, ed ella viene regolarmente due volte la settimana per partecipare, insieme ad una ventina di ragazze, agli allenamenti di calcio accompagnata dagli operatori sociali. Ci racconta Laura, capitando dell’Albanova Femminile : “Tutte noi ci siamo accorte della sua dolcezza e della gioia che prova stando insieme a noi, della luce nei suoi occhi quando ci offre delle caramelle e  dell’impegno che ci mette nell’imparare, premesso che prima di allora non ha mai praticato questo sport. Rossella ha avuto il coraggio di mettersi in gioco, sfidando sé stessa e i propri limiti: in ciò sta la sua vittoria. E’ per questo che noi dobbiamo imparare da lei. Nel nostro campionato non abbiamo ottimi risultati, attualmente abbiamo perso tutte le partite, ma adesso ci sentiamo in testa alla classifica, quella della vita che non smetterà mai di insegnarci qualcosa. Il nostro obiettivo è quello di fare piccoli passi nello sport e nella vita. Grazie Rossella per avere scelto noi.”

Oggi più che mai abbiamo bisogno, di buone notizie, di gesti concreti e gratuiti di solidarietà, abbiamo bisogno di vedere il rosa che c'è e che spesso finisce nel dimenticatoio.

Complimenti ragazze!!

 


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
Il pallone è una bella cosa, ma non va dimenticata una cosa: è gonfio d'aria.
(Giovanni Trapattoni)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up