Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

VIENI CON NOI, un arbitro salva la partita!


Autore : Csi Alba
Categoria : Csi Alba
Venerdì, 26 Ottobre 2012 - 18:30

 

 Campagna di reclutamento arbitrale CSI

Il settore Formazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Alba propone il corso per Arbitri di calcio rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 anni in su.

 “Vieni con noi!”. Questo il simpatico slogan che il comitato Alba del centro sportivo italiano ha scelto per propagandare il nuovo corso per arbitri di calcio a 5-7-11, indetto dall’associazione.

Diventare arbitro, quasi una missione che il Csi ha voluto istituire “per educare i giovani allo sport”.

Il corso, in riferimento al quale proprio in questi giorni il comitato ha dato il via alle iscrizioni, è infatti completamente gratuito, ed abiliterà i candidati che supereranno  l’esame finale del corso, inserimento automatico nell’Albo tecnici nazionale del C.S.I., passaggio previo esame, al ruolo di Arbitro Regionale ed eventualmente a quello Nazionale.

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che hanno già compiuto il 16° anno di età o in corso nel 2013, senza alcuna distinzione di sesso, di età, purchè in pieno possesso dei requisiti fisici e morali.

Francesco Tropea attuale designatore degli arbitri afferma: “La figura dell’arbitro non è solamente la persona designata a dirigere un incontro. Deve infatti svolgere una funzione fondamentale, quella di educatore in campo e garante del rispetto delle regole, deve essere preparato atleticamente, conoscere alla perfezione il regolamento e saperlo applicare. Trovare arbitri del genere è difficile, poi ognuno ha il suo stile. Noi chiediamo soprattutto tanta volontà, ma anche disponibilità a crescere. Dobbiamo distinguerci. 

Noi siamo innanzitutto arbitri di oratorio, e ne andiamo fieri. Sicuramente dobbiamo migliorare tanto, ma negli ultimi anni ho visto progressi sotto tutti i punti di vista. La formazione ha avuto un impatto decisivo. Senza dubbio. L’aggiornamento di inizio stagione è obbligatorio per tutti, e lo stesso vale per la visita medica. Senza questi due pezzi di carta non si può arbitrare.

Oltre ai corsi interni ci sono quelli rivolti alla ricerca di nuove leve. Il mese di dicembre è quello dei corsi per gli aspiranti arbitri segnalati dalle società, ma invitiamo anche i ragazzi/e delle scuole superiori. Il percorso formativo prevede parte teorica, tecnica e in alcuni casi pratica. Le soddisfazioni sono poche ma intense. Sicuramente qui si respira l’aria dello sport autentico, c’è un bel gruppo e si sviluppano amicizie. Provare per credere. Il mio messaggio alle società per la nuova stagione.

Invito tutti al fair play, soprattutto i dirigenti. Spetta a loro diffondere nelle rispettive squadre i valori dello sport e del rispetto, che il calcio ha un po’ dimenticato. Noi arbitri daremo il massimo.”

Chiunque desiderasse conoscere le modalità di iscrizione ai corsi o anche solo ottenere ulteriori informazioni a riguardo potrà farlo telefonando alla segreteria del comitato n° tel 0173 – 441942 durante gli orari di apertura il lunedi e giovedi dalle ore 21 alle 23 oppure inviando una mail a: arbitricalcio@csialba.it  E’ inoltre possibile scaricare dal sito www.csialba.it copia del modulo di iscrizione

Le lezioni avranno inizio a dicembre 2012, si terranno presso la sede del Csi, sita ad Alba in Via Mandelli 9.


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
Cosa più importante dopo la sconfitta… l’orgoglio ferito o l’umiltà per ripartire? …”La volontà che determina la voglia di rifarsi”.
(Gaetano Camillo)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up