Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: CSI Nazionale

A gamba tesa per ribadire che lo sport è un diritto


Autore : Simone Giusti
Categoria : CSI Nazionale
Venerdì, 9 Novembre 2012 - 00:07

 

Quando all inizio di quest anno i giornali riportarono la notizia di un ragazzo escluso da una squadra di calcio perché, per cause non chiare, non era troppo bravo per giocare le partite, mi venne spontaneo esprimermi pubblicamente con una frase che ha destato alquanto clamore: «Sogno una squadra di fantastiche schiappe». Un Vescovo che entra su certi argomenti, diciamo così “a gamba tesa”, per restare in tema, non è troppo comune, ma in quel momento mi sembrò utile dare un segnale forte di come fosse necessario riportare lo sport alla sua natura originaria.

Fare questa operazione di ritorno alle origini del significato del fare sport è sicuramente necessario anche oggi, a mesi di distanza da quell’episodio, perché purtroppo fatti del genere continuano ad accadere e non tutti concepiscono lo sport come dovrebbe invece essere: lo sport è uno strumento educativo innanzitutto e di conseguenza fare sport è un diritto di tutti! Lo sport è divertimento, ma anche educazione alle regole, alla disciplina, al rispetto del proprio corpo, al sacrificio per raggiungere risultati, allo spirito di squadra che ci fa sentire uniti verso un traguardo.

La fatica dello sportivo è anche un antidoto contro i virus di una società che ti spinge a restare chiuso in casa, magari davanti ad un computer, oppure a trovare “scorciatoie” per arrivare in alto nella vita. In questo senso mi piacerebbe rilanciare la proposta Csi e far decollare progetti di oratori in città. Penso soprattutto a quei ragazzi che rischiano di restare tagliati fuori dallo sport, perché non possono permetterselo, perché ormai anche fare sport è diventato un lusso, oppure perché non hanno le “capacità”, così come le intendono certi “allenatori” che dell’allenatore hanno davvero poco, o perché mancano dell’interesse a dedicarsi allo sport in maniera agonistica, come invece viene richiesto oggi. Capisco le esigenze di chi ha talento e vuol mettersi alla prova, di chi è giusto che arrivi dove deve arrivare, ma perché non dare la possibilità di divertirsi anche a chi vuol solo tirare due calci ad un pallone, o fare canestro (tanto per non parlare solo di calcio), magari con indosso una maglietta colorata che lo fa sentire parte di una squadra?

Occorre creare una rete attraverso le parrocchie per evitare che dai 14 anni in poi (purtroppo episodi di discriminazione accadono anche prima di questa età) venga di fatto espulso dal “sistema sportivo” chi non è adatto o interessato alla competizione. Perché tante volte il problema non è dove giocare o quanto giocare, ma è rendere i ragazzi felici, è aiutarli a crescere nella vita. Ma in questo progetto dovranno essere immancabilmente coinvolte le famiglie, perché l’educazione inizia in casa, inizia da mamma e papà, sono loro che “portano” i ragazzi allo sport, sono loro i loro primi tifosi, e sono loro che per primi devono comunicare che fare sport significa innanzitutto divertirsi e crescere bene e non diventare campioni pieni di soldi.

 

Simone Giusti  
Vescovo di Livorno

 


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l'altro in stato di vita.
(Jean Giraudoux)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up