Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: CSI Nazionale

Quando l’oratorio va in serie A


Autore : LaStampa.it
Categoria : CSI Nazionale
Sabato, 12 Gennaio 2013 - 03:09

 

Al via a febbraio la prima junior Tim Cup riservata a 6mila ragazzi di 16 città 

Il calcio torna all’oratorio. Anzi, l’oratorio va in Serie A. Il Centro Sportivo Italiano (Csi), la Lega Serie A e la Tim organizzano per la prima volta il torneo di calcio a 7 giocatori «Junior Tim Cup – Il calcio negli oratori», riservato a più di 6mila ragazzi under 14 di oltre 500 oratori delle 16 città le cui squadre militano quest’anno in Serie A

Inizierà a febbraio e si concluderà a maggio. E’ stato anche istituito un fondo per la promozione del calcio negli oratori: sarà costituito da parte delle multe pagate dai giocatori e dalle società di Serie A e da un contributo della Tim. Alcune delle partite saranno giocate negli stadi del massimo campionato, nel pre-partita degli incontri della Serie A. E la fase finale si disputerà all’Olimpico di Roma in occasione della finale della Coppa Italia 2012/2013.

Il presidente del Csi Massimo Achini definisce l’iniziativa «una firma storica che sancisce una grande alleanza a pari dignità, in cui le parti si prendono per mano e condividono una grande responsabilità: valorizzare il calcio che si gioca in quei luoghi educativi che sono gli oratori e considerarli un patrimonio dell’intero movimento».

E’ un debito onorato, in fondo: il grande calcio ha trovato in oratorio campioni come Andrea Pirlo, Gianni Rivera, Alessandro Del Piero, Demetrio Albertini e tanti altri. Con questa iniziativa, dunque, «restituisce» qualcosa al calcio povero e genuino dei cortili parrocchiali, dove migliaia di bambini hanno imparato a giocare a pallone, ma anche ad affrontare la vita.

Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico Csi e fratello del campione del Milan Demetrio, si augura che d’ora in avanti «squadra da oratorio» non significhi più compagine scalcinata, ma sia invece un marchio di garanzia di qualità umana e sportiva.

Don Marco Mori, presidente del Forum Oratori italiani, è contento che le multe dei campioni strapagati finiscano per aiutare i ragazzi, ma avverte: «Dite ai giocatori dei grandi club che se si comporteranno meglio in campo, aiuteranno maggiormente i giovani e gli oratori».

Tutti in campo, quindi, da febbraio, in Serie A, per portarvi i valori dello sport vero, quello di base, praticato da milioni di bambini e ragazzi nel nostro Paese e sempre archiviato alla voce «tempo libero». Invece si tratta di sport, quello vero, praticato con lo spirito giusto insegnato e imparato da decenni sui campetti polverosi degli oratori.

 L'accordo: CSI - Serie A - Tim


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
"L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria."
(Roberto Baggio)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up