Comitato CSI di Alba

Home
Chi siamo
Organigramma
La storia del CSI
La storia del CSI Alba
Statuto
Patto associativo
Pastorale per lo sport
Formazione
CSI Nazionale
Affiliazione/Tesseramenti
Assicurazione/Denuncia infortunio
Tutela sanitaria
Riconoscimenti
Comunicati Ufficiali CSI Nazionale
Contatti

AS

 
Iscrizioni attività sportiva

Campionati

2023/2024

INFORMAZIONI

ED ISCRIZIONI

 

 
Attività sportive

Calcio Giovanile

Calcio a 5 OPEN M

Calcio a 7 e 11 OPEN M

Pallavolo

Minivolley

Palla Rilanciata

 

Tornei CSI

 
Escursionismo




''in cammino...per ridare
  umanità al tempo''
 
Vota il Campione

 
In collaborazione


                     
 

 
Cerca nel sito
 
Webmaster

Contatta l'amministratore
del sito

 
Vivere CSI :: Csi Alba

PALLAVOLO DI “NATALE” E DELLA “BEFANA”


Autore : Piercarlo A.
Categoria : Csi Alba
Martedì, 15 Gennaio 2013 - 12:00

 

TORNEO NATALIZIO UNDER 12

Il 28 e 29 Dicembre 2012, in occasione del torneo under 12 che ormai sta diventando un cult, il Csi Centro Sportivo Italiano di Alba riesce a radunare ben 8 società per un totale di 14 squadre. Un successo all'insegna del divertimento e del sano agonismo!
Un grazie particolare alle società Albavolley e Santa Margherita che con locali a disposizione, arbitri e segnapunti hanno permesso tutto ciò e un grazie a tutte le società partecipanti, ma soprattutto alle nostre atlete che come sempre sanno regalarci momenti magici tecnicamente e umanamente!"

2° TORNEO DI PALLAVOLO DELLA BEFANA

Venerdì 4 gennaio è iniziato, presso il Palatenda e la palestra Pellizzari di Bra (CN), il 2° “Torneo della Befana” al quale hanno partecipato squadre di pallavolo dei  Comitati CSI di Torino e Alba.

La competizione interessava tre diverse categorie: Under 14, Allieve ed Open.

Le prime a scendere in campo sono state le Under 14 con queste squadre: Area 0172 Pallavolo Bra, Govone Volley, L’Alba Volley (Alba); Labor, Valanga Volley, Sporting Santa Maria (Torino). 

Ad avere la meglio in questa categoria è stata la squadra del Govone Volley.

Il 5 gennaio è stato il turno delle “Allieve”; le squadre che si sono contese il titolo sono state: Area 0172 Pallavolo Bra 1 e 2, Jolly Castagnole, P.g.s.Victoria (Alba); Labor (Torino).

Tra le squadre in gara a classificarsi al primo posto è stata la compagine Area 0172 Pallavolo Bra 1.

L’ultima fase del torneo, il 6 gennaio, ha visto protagoniste le ragazze della categoria Open con tutte squadre del Comitato di Alba: Area 0172 Pallavolo Bra 1 e 2, Jolly Catagnole, Volley Koala, L’Alba Volley, Volley San Cassiano.

Sul gradino più alto del podio è salita la squadra del Volley San Cassiano che ha sopraffatto in una finale emozionante la seconda classificata del Jolly Castagnole.

Per il secondo anno consecutivo, siamo riusciti, unendo le forze, ad organizzare un torneo con il Csi di Torino. Per tutti è stata un’esperienza bella e corretta, in quanto si sono incontrate persone nuove, ragazze nuove, rispetto al normale campionato dove si conoscono le avversarie. Si è avuto uno stimolo in più a dare il meglio ed impegnarsi per raggiungere un obiettivo.

L’organizzazione è stata impeccabile, anche grazie ad una grossa mano della Società ospitante dell’Area 0172 Pallavolo Bra e alla preziosa collaborazione con la dirigente Canavese Morena. Tutti sono stati accolti con calore ed entusiasmo dai vari coordinatori e volontari che si sono messi a  disposizione per ogni necessità, con gentilezza e pazienza.

Si è pensato a tutto nei minimi dettagli : alla disposizione delle squadre negli spogliatoi, ai segnapunti, agli arbitri, al pranzo. Seppur il Comitato di Torino non ha partecipato con la categoria Open, ha messo però a disposizione due bravi arbitri per l’intera giornata.

E’ stata un’esperienza educativa. Atlete, allenatori e genitori si sono confrontati in un clima gioioso e sereno, tutti supportati da un tifo colorito ed acceso.

E’ stato bello vedere squadre non impegnate nella partita fare il tifo per altre ragazze, anche se nel campionato sono avversarie.

Questo è il vero spirito sportivo essere amici al di fuori dello sport, dove sul campo c’è competizione, ma si rispetta l’altro senza credersi superiori anche se più forti.

 “Quando anche quelli che sono stati tuoi avversari si mettono a fare il tifo per te, vuol dire che hai lasciato qualcosa che va al di là dell'eredità tecnica o sportiva, vuol dire che hai saputo emozionare le persone. Confesso che di questo sono molto orgoglioso.”
Citazione di Andrea Giani, campione del mondo.

Pur essendoci in campo molto agonismo e competizione, tutte le atlete e gli allenatori si sono comportati bene e si sono divertiti, confrontandosi con le avversarie nel rispetto delle regole, degli ambienti e delle persone.

La pallavolo e più in generale lo sport insegnano grandi valori quali l’amicizia, l’ambizione il coraggio e anche la delusione, che aiuta a crescere. La pallavolo è una grande esperienza di vita per migliaia di ragazzi e ragazze.

Nella pallavolo non serve solo la tecnica  ma soprattutto l’amore per questo sport, lo spirito di sacrificio, e la forza a reagire ad ogni attacco. Ad esempio quando una giocatrice batte non esegue solo un gesto tecnico, ma focalizza l’obiettivo, fa un passo dietro l'altro, contrae  il corpo , solleva i piedi da terra, il tempo si arresta, la mente si apre e si trovi faccia a faccia con se stessa nella gloria o nella disfatta.

Durante le premiazioni gli organizzatori del C.s.i. hanno messo in evidenza l’entusiasmo e la gioia di giocare vissute nei tre giorni, inoltre hanno invitato le ragazze della categoria Open a mettersi in gioco in ruoli più difficili, quali allenatrici e dirigenti poichè già adulte, e la nostra associazione vive grazie al volontariato.

Auspichiamo come comitato di Alba di poter organizzare nel periodo primaverile un torneo simile, così da poter di nuovo confrontarci con altre squadre per poter crescere con la pallavolo, con lo sport e nella vita, imparando dalle altre realtà.


  Stampa
Share
 

Utenti
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password
 
Social CSI Alba

SOCIAL CSI ALBA

    

 
Tesseramento Online

 
Ambasciatori dello sport


Cresciuti in oratorio
per diventare
ambasciatori dello sport CSI

 
..sempre con noi..

 

 
Meteo in Alba

Scarica bollettino
Meteo oggi
Video meteo Italia oggi

 
Citazioni
La più grossa banalità che sia mai stata detta nel calcio è che l'arbitro bravo è quello che non si nota.
(Pierluigi Collina)
 
Immagini CSI

 
Sondaggio
Il CSI all'interno degli oratori, ha un ruolo fondamentale?
Si, molto
Sufficiente
Insufficiente

 


Up Admin Up